castello sabbiaIn questo breve post mi fa piacere condividere con tutti voi l’esperienza attualmente in corso di responsabile dei sistemi ICT dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ente pubblico che gestisce 23.000 iscritti ed è considerato fra i più grandi d’Europa.

Gli obiettivi che ci si è dati son stati quelli di una maggiore sicurezza ed  affidabilità generale dei sistemi, maggiore flessibilità delle comunicazioni e recupero delle significative morosità in essere.

Infatti al di là dell’apparenza e delle forme esteriori delle interfaccie e dei sistemi vs il mondo internet la stabilità e la qualità dei sistemi a protezione e conservazione dei dati sono fondamentali per garantire la piena efficenza.

Sono state implementate soluzioni in “cloud” ridondate in modo da aumentare l’affidabilità complessiva e le capacità prestazionali di rispondere a carichi elaborativi variabili. Per quest’ultimo obiettivo è stata virtualizzata l’architettura complessiva sfruttando le soluzioni attualmente disponibili sul mercato a prezzi vantaggiosi. A valle di un benchmarking di settore si è constatato di esser almeno del 50% sotto ai costi sostenuti da realtà similari ed omologabili alla presente.

Dal punto di vista delle telecomunicazioni si è introdotto un sistema di voice over ip anche se il vero problema è organizzativo e legato alla necessità di dedicare una risorsa al centralino piuttosto che prevedere delle turnazioni. I servizi di presence o di “istant messaging” sono stati apprezzati ma limitati all’ambiente “interno” e per motivi di sicurezza non sono stati estesi verso il mondo internet.

Dal punto di vista del capitale umano esistente si è apprezzato molto l’impegno e la dedizione del personale dedicato. Per una gestione ottimale è stata identificata una figura ingegnere dell’informazione, abilitata, per coordinare le varie richieste e problematiche.

Nuove sfide ed opportunità si aprono e probabilmente il “ripensamento” del sito web anche se questo va legato alle strette attività istituzionali a cui l’ordine è chiamato a rispondere.

Share on LinkedIn
Bookmark this on Delicious
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed
Bookmark this on Digg

Comments are closed.

Curriculum vitae
Calendario
December 2020
M T W T F S S
« Jul    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Categories