domandaGli uomini di scienza […] sono l’incarnazione della barbarie mentale, proveniente dalla sostituzione degli schemi ai concetti, dei mucchietti di notizie all’organismo filosofico-storico (1)

[…]

I nuovi congegni [della logica matematica] sono stati offerti sul mercato: e tutti, sempre, li hanno stimati troppo costosi e complicati, cosicché non sono finora entrati né punto né poco nell’uso. Vi entreranno nell’avvenire? La cosa non sembra probabile e, a ogni modo, è fuori della competenza della filosofia e appartiene a quella della pratica riuscita: da raccomandarsi, se mai, ai commessi viaggiatori che persuadano dell’utilità della nuova merce e le acquistino clienti e mercati. Se molti o alcuni adotteranno i nuovi congegni logici, questi avranno provato la loro grande o piccola utilità. Ma la loro nullità filosofica rimane, sin da ora, pienamente provata.(2)

Le citazioni suddette sono tratte da Benedetto Croce da (1) Il risveglio filosofico e la cultura italiana, n. 6, 1908, pp. 161-168 e (2)  Benedetto Croce da Logica come scienza del concetto puro,(1909).

Leggendo oggi, in piena era digitale, possiamo capire quanto miope e fuorvianti furono certe posizioni che informarono così tanto tutto il sistema educativo italiano dando non solo un peso sproporzionato alla cultura classica rispetto a quella scientifica ma soprattutto un orgoglio di repulsione rispetto alla “barbarie mentale”.

Invero, dal punto di vista epistemologico, è proprio tramite la scienza e il sapere scientifico che si è affermato l’esser digitale , nuovo spirito del “mondo” parafrasando uno stile comunicativo idealistico!

Il punto non è tanto sul valore in sè del metodo classico quanto sul non aver saputo riconoscere nella dualità natura/spirito la nascita di questa nuova entità (il mondo digitale ) con le sue logiche nel quale si danno tutti i fenomeni e le dinamiche attuali.

Share on LinkedIn
Bookmark this on Delicious
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed
Bookmark this on Digg

Comments are closed.

Curriculum vitae
Calendario
March 2020
M T W T F S S
« Jul    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Categories