Visitatori

Accade sovente che i diversi vendor utilizzino il termine Unified Communication in modi diversi
semplicemente per indicare il sottoinsieme di funzionalità dal punto di vista dei propri portafogli di prodotti. Quali sono le funzionalità che un sistema nel suo complesso deve offrire affinché si possa parlare davvero di Unified Communication?
Una possibile risposta potrebbe essere quella fornita da un’importante società di ricerca di settore, che identifica in 16 le funzionalità che compongono una soluzione completa di UC:
1. Telefonia
2. Messaggistica unificata
3. Client desktop
4. E-mail
5. Messaggistica immediata (IM)
6. Audio conferenza
7. Video conferenza
8. Conferenza via Web
9. Converged Conference
10. Servizio di notifica
11. Assistente personale
12. Servizio di presenza complessa
13. Processi aziendali abilitati dalle comunicazioni
14. Contact Center
15. Soluzioni mobili
16. Collaborazione

Lungi dall’essere una risposta completamente esaustiva, si invitano i lettori a qualsiasi tipo di commento o riflessione.

Comments are closed.