Visitatori

presenceLa Presence, in congiunzione alla voce su IP, rappresenta le fondamenta di una soluzione di UC. Estremizzando il concetto si potrebbe affermare che la Presence è: “the dial tone of the future“. La Presence è la funzionalità di pubblicazione e notifica in tempo reale della disponibilità degli utenti e di conseguenza la loro possibilità di interazione. I server di Presence raccolgono queste informazioni da fonti diverse e si occupano di notificare queste informazioni direttamente agli altri utenti e/o alle applicazioni.
Quando si parla di UC, stiamo andando oltre il consolidato e storico concetto di presenza legato alla messaggistica istantanea (conoscere se un contatto è on-line e disponibile per una sessione di Instant Messaging); la presenza non può prescindere dall’integrazione verso tutte le componenti di una infrastruttura di Unified Communication, compreso Voce, Video, Voice Mail, ecc.
La sfida più grande di oggi è la mancanza di federazione, ovvero la capacità dei sistemi di presenza di cooperare per permettere agli utenti su un sistema di conoscere lo stato di presenza di un partner o cliente su un altro sistema.

Comments are closed.